Packaging Tips 'n' pills

Packaging responsabile

Noi agenzie insieme ai nostri clienti possiamo contrastare i cambiamenti climatici? 

La risposta è sì! L’utilizzo di materiali ecologici completamente riciclabili è ormai un trend acquisito. Le maggiori aziende sul mercato hanno sposato questa tendenza senza nessuna caduta di stile grafico, anzi, grazie al lavoro congiunto della creatività dei graphic designer e della professionalità degli stampatori i risultati sono davvero notevoli. E l’ambiente ringrazia.

Aziende leader di vari settori hanno deciso le linee guide eco compatibili per la trasformazione dei prodotti che non coinvolga solo i materiali di produzione ma anche gli imballi, per la stessa cosa riguarda anche i libri stampati, i poster eccetera. 

Ovviamente le risorse da utilizzare in quest’ottica sono molto limitate e comprendono oltre carta, cartoncini e inchiostri anche la quantità di acqua ed energia che vengono impiegati per la produzione.

Già in partenza, quando si progetta il concept, possiamo essere ecofriendly, ad esempio utilizzando formati più piccoli, certamente scegliendo misure che rimangono nel foglio di stampa standard evitando gli sprechi. Poi chiaramente si dovrà optare per carta e cartoncino riciclato e inchiostri certificati.

L’eco design non è certo una scelta semplice da adottare ma è una sfida molto interessante che se veicolata e pubblicizzata nei giusti canali, porterà sicuramente a un grande vantaggio collettivo.